fbpx

Depurare il corpo a primavera con i consigli ayurvedici e lo yoga.

La primavera è il momento della rinascita del proprio corpo. Per questo depurare il corpo a primavera con i consigli ayurvedici e lo Yoga permette di essere così nel pieno della nostra energia.

Insieme queste discipline vanno ad agire su vari aspetti del nostro corpo, dall’alimentazione, agli esercizi Yoga ed altre attività da inserire nella nostra routine, apportando un benessere completo al nostro corpo e alla nostra mente, che sarà più fresca e lucida.

Primavera, la stagione della rinascita.

La primavera in India viene chiamata “Vasanta” che deriva dalla radice sanscrita “vas” che significa “che brilla”, “cha fa brillare” e “che spazza via”. Il suo colore è il giallo, cioè il colore del sole e del polline, simbolo dello splendore della natura e della vivacità della vita.

L’arrivo della primavera porta con sé un’azione di “pulizia” che si attua spazzando via (vata) tutta la stasi di nuvole (kapha) della stagione invernale.

La primavera per il Dosha corrisponde alla costituzione Kapha ed a tutti i suoi tipici squilibri, quali: naso che cola, raffreddore con muco in eccesso, mal di gola, congestione dei polmoni, indolenza, stanchezza, letargia.

Per questo depurare il corpo a primavera con i consigli ayurvedici e lo Yoga è importante per rafforzare tutto l’organismo, evitando conseguenti malattie o problemi.

Una nuova routine quotidiana per depurare il corpo, con i 7 consigli ayurvedici di Raffaella D’agua.

Secondo Raffaella D’Agua, nostra cara amica e operatrice ayurvedica per il nostro studio, consiglia di inserire all’interno della nostra routine quotidiana, una serie di accortezze, per poter depurare a pieno il nostro corpo.

cose da fare nella routine quotidiana
  1. Bere ogni mattina a digiuno, una tazza di acqua calda con succo di Limone e Miele per un lavaggio interno. Questa pratica aiuta ad eliminare le tossine nel tratto gastrointestinale, idrata il sistema linfatico, pulisce la pelle e rinforza il sistema immunitario.
  2. Effettuare una pulizia a fondo della lingua.
  3. Evitare cibi come: formaggi, latticini, insaccati, zuccheri e cibi unti.
  4. Mangiare pietanze a base di verdure di stagione, preferibilmente caldi, cotte alla piastra, al forno o alla griglia.
  5. Usare spezie piccanti e riscaldanti come: zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe, peperoncino, curcuma (per stimolare il metabolismo lento del Dosha Kapha).
  6. Scegliere gusti come: piccante, amaro e astringente ideale per questa stagione.
  7. Bere anche prima dei pasti, tisane a base di: Zenzero, Cannella, Curcuma, Chiodi di garofano, Cardamomo, Pepe o finocchio (aiutano la digestione e la riattivazione del metabolismo).

Pulire la mente con le pulizie di primavera in casa.

Pulizie di primavera per ripulire la mente

Ebbene si, tra i consigli Ayurvedici ed esercizi Yoga per depurare il corpo a primavera, ci sono anche le famose “pulizie di primavera”. È normale che non ci piace affrontarle, ma dobbiamo invece considerare che quando puliamo la nostra casa, puliamo anche la nostra mente.

Il corpo è il tempio della mente. È più facile purificare la mente e il corpo quando si vive in una casa pulita. Lascia entrare la luce nella tua casa! Apri le tende, usa oli essenziali come eucalipto, ginepro, decora la tua casa con piante e colori vivaci e luminosi.

L’importanza di purificare il proprio corpo nell’Ayurveda.

Nella medicina ayurvedica la primavera è la stagione perfetta per una profonda pulizia del corpo. I rimedi ayurvedici sono mirati a drenare le tossine, l’ama che si è accumulata nel corpo durante l’inverno.

Diamo una pausa al corpo stando attenti a cosa mangiamo. Limitiamo infatti il consumo di: zucchero, latticini, alcol, caffeina e carne rossa gravemente per due settimane.  Allo stesso tempo aumentiamo invece il consumo di acqua. Facciamo un’attività  yoga costante, riposiamo e consumiamo alimenti a base di verdure, frutta, cereali integrali, legumi ecc.. Per rendere più facile questi comportamenti, si consiglia di farlo insieme alle persone con cui vivete, in coppia o persino tutta la famiglia. 

Rafforzarmio l’agni in primavera.

In Samskrita “Agni” significa “fuoco”, e secondo l’Ayurveda sembra essere l’entità responsabile di tutti i processi digestivi e metabolici negli esseri umani.

Per riaccendere gli spiriti dopo l’inverno, abbiamo bisogno di rianimare il nostro fuoco digestivo, l’agni.

È bene iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida al limone. Il tè allo zenzero dopo ogni pasto e i cibi fermentati che aiutano la flora intestinale sono un’ottima idea. Anche le passeggiate rinvigoriscono l’agni.

Riattivare il nostro corpo con gli esercizi Yoga.

Prima di tutto stimoliamo degli organi interni. L’ideale è effettuare sequenze fluide di Yoga mirate a convergere le energie verso la linea mediana del corpo e concentrarsi sul respiro.

Liberarsi dallo stress e attivare tutta la muscolatura addominale con posizioni di riscaldamento in piedi, torsioni, dinamici piegamenti all’indietro e intense posizioni di apertura delle anche.

Sembra un po’ paradossale, ma con l’arrivo della primavera invece di sentirci pieni di energia e vitalità, spesso ci sentiamo stanchi e spossati, accusiamo un senso di sonnolenza e, insieme alle primule, vediamo fiorire anche raffreddori ed allergie. 

Tranquillo è tutto normale! Durante l’inverno i processi fisiologici di eliminazione rallentano, così, un poco alla volta, esauriamo le riserve energetiche e accumuliamo tossine che indeboliscono il nostro organismo e soprattutto il nostro sistema gastro-intestinale.

La primavera è il momento ideale per depurarsi e aiutare l’organismo, il fegato in particolare, eliminando le sostanze di scarto e lo yoga è lo strumento adatto per purificarti.

Accogli e celebra la nuova stagione con una pratica Yoga che possa portare luce e gioia nella tua vita.

Ridurre lo stress e godersi il presente con la respirazione.

respira e crea il tuo momento di pace

Le cose più semplici e più comuni sono spesso le più difficili. Quando semplifichiamo le nostre vite evitando coscientemente le cose, creiamo tempo e spazio per respirare, per essere semplicemente presenti, per goderci il momento. Dedica dieci minuti al giorno per alcuni esercizi di respirazione (es. pranayama).

Un esercizio di respirazione molto semplice: contare fino a cinque quando si inspira ed espira. Dopo ogni inspirazione ed espirazione, fai una breve pausa. Nel tempo, è anche possibile aumentare gli intervalli (fino a cinque per inalazione, otto per espirazione). Questo semplice esercizio aiuta a ridurre lo stress.

Adatta a questo periodo c’è la pratica di Pranayama Bhastrika, una pratica di respirazione profonda che aumenta il fuoco digestivo (agni) e aiuta anche a:
– tonifica i muscoli addominali,
– massaggia gli organi interni,
– purifica il setto nasale e gli occhi e tonifica il sistema nervoso.

Riconnettersi con la natura è essenziale in questa stagione di rinascita.

Ora che tutto sta crescendo e prosperando di nuovo, dovremmo esserne particolarmente consapevoli e ricongiungerci con la natura per creare un senso di armonia. Tutto quello che devi fare è guardarti intorno, salutare il sole ogni mattina, fare passeggiate nella natura, goderti la tranquillità. C’è così tanto da vedere e scoprire.

Con questi semplici ma efficaci consigli, superare la spossatezza primaverile ed avere più energia diventa facile e possibile in poco tempo.

Se vuoi essere guidato nella pratica, possiamo farlo insieme. Consulta i nostri corsi e contattaci, praticare insieme rafforza.

Buona primavera!

<

Sottoscrivi

* indicates required

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial